Confluenze narrative in Umbria

06.05.2018 20:57

Festival Encuentro, Perugia 2 – 6 maggio 2018

Renata Adriana Bruschi

 

 

 

Giunto alla sua quinta edizione, “Encuentro, Festival delle letterature in Lingua spagnola” conferma l'originalità della proposta e l'ampio consenso tra i lettori italiani. La città umbra si è trasformata in un punto di confluenza per scrittori provenienti dalla Spagna e da diversi paesi dell'America Latina, dal Messico di Ignacio Paco Taibo II all'Argentina di Patricia Ratto e Patricio Pron. Pagine scritte in prosa e in versi, cinema e fotografia, fumetti e teatro per raccontare storie di vita reale e dibattere sul ruolo della narrazione nella società contemporanea.

 

Nato da una passione condivisa per la letteratura latinoamericana, alimentata anche dall'ammirazione che i fratelli Dozzini nutrono per le glorie calcistiche dell'Argentina, il Festival è cresciuto in modo sostenuto durante queste prime edizioni. Il suo direttore, Giovanni Dozzini, coadiuvato da Bruno Arpaia e dall'instancabile Rocco Dozzini, ha predisposto un programma di incontri che impone talvolta delle rinunce, visto che alcuni appuntamenti si svolgono in concomitanza ed in luoghi diversi. Quest'anno il festival si è tenuto nel Palazzo della Provincia, in sale di biblioteche, sale cinematografiche e librerie distribuite nel capoluogo della regione e nella città di Terni.

 

Molte sono le istituzioni coinvolte nella realizzazione di questo evento. L'omonima associazione culturale “Encuentro” gode infatti dell'appoggio dell'Arci Regione Umbria e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Inoltre, grazie al patrocinio e alla collaborazione delle maggiori istituzioni locali, dalla Regione Umbria alla Provincia di Perugia e ai Comune di Perugia e di Terni, dall'Università degli Studi e Università per Stranieri al Salone internazionale del Libro di Torino, gli incontri sono aperti al pubblico ad ingresso gratuito. E la risposta tra gli studenti delle scuole e delle università, dei professori di ogni ordine di istituzione d'istruzione, tra lettori e anche scrittori locali risulta ampia e calorosa. Quest'anno, inoltre, la fattiva collaborazione dell'Ambasciata Argentina a Roma, che cura il calendario degli incontri in Italia di Patricia Ratto, ha consentito appunto di presentarla al pubblico italiano. Tra i pregi dell'edizione 2018 di Encuentro, Giovanni Dozzini cita appunto la scoperta di questa scrittrice di Tandil (P.cia di Buenos Aires) “L'appoggio di Irma Rizzuti e di Lucas Gioia – ricorda Dozzini - ha reso possibile la presenza di Patricia Ratto, il cui romanzo è ancora poco noto ma è stato inserito nell'elenco dei titoli affrontati dal Gruppo di lettura della Biblioteca di San Matteo degli Armeni. La novità della sua opera e l'originale visione che propone Patricia Ratto hanno incuriosito il pubblico.” Per Patricio Pron, si tratta invece di un ritorno alla terra che lo ospitò nel 2014 e che ora visita con lo stesso entusiasmo e la stessa gioia. Durante il suo precedente soggiorno in Civitella Ranieri compose il romanzo tradotto all'italiano e pubblicato da Gran Via edizioni col titolo Non spargere lacrime per chiunque viva in queste strade, ricreando luoghi e personaggi derivati dalla sua esperienza in Umbria.

 

Anima instancabile e condirettore del Festival è Bruno Arpaia, scrittore e traduttore, il cui nome appare spesso legato a manifestazioni che portano al centro la letteratura argentina. “ Le donne, scrittrici o lettrici, sono presenti in Encuentro – sostiene Arpaia – e in questa occasione abbiamo voluto dare spazio al femminicidio, una questione scottante, che è al centro della mostra fotografica allestita dal 2 al 25 maggio nella Biblioteca di San Matteo degli Armeni.” Arpaia ricorda inoltre l'ampio lavoro di diffusione della letteratura latinoamericana, svolto dai docenti delle scuole superiori in cui si insegna lo spagnolo come seconda lingua straniera ed anche dai gruppi di lettura della Biblioteca di San Matteo degli Armeni. Una preparazione indispensabile per mettere i partecipanti in condizioni di poter fruire consapevolmente dell'occasione proposta.

 

L'elenco degli scrittori italiani coinvolti è notevole: sono stati interpellati Fabio Stassi, Marcello Fois, Pino Cacucci, Romana Petri, Giancarlo De Cataldo. Il loro numero crescente conferma l'interesse che suscita una proposta unica nel suo genere. Non vi è infatti in tutta Europa un'occasione analoga perché solo qui a Perugia nelle prime giornate di maggio scrittori in lingua spagnola si danno appuntamento per rivedersi, fare nuove conoscenze e dialogare. Come appunto precisa Sonia Giugliarelli, responsabile Terza missione dell'Università per gli Stranieri di Perugia, “Encuentro, grazie ai Latinoamericani, quasi fosse un cenacolo di letterati, è in grado di creare le condizioni perché scrittori in lingua spagnola di diversa provenienza possano discutere su aspetti teorici del testo narrativo, in assoluta libertà.” L'istituzione in cui opera ha saputo valorizzare questa caratteristica del Festival, fornendo l'appoggio logistico necessario affinché il pubblico potesse seguire incontri di ottimo livello e trovasse anche una varia scelta di opere firmate dagli scrittori presenti da sfogliare o da acquistare. L'Università per gli Stranieri assolve in tal modo la missione di ricreare un piccolo laboratorio multiculturale che pone il dialogo al centro dei rapporti interpersonali. E tale dialogo avviene senza intralci ma con mutuo beneficio, a detta di Bruno Arpaia, proprio perché “i problemi simili che affrontano le diverse società ispanofone vengono analizzati da punti di vista diversi, comportando quindi più ricchezza di soluzioni.” D'altro canto, Arpaia ricorda una circostanza assai curiosa. I giornali e i mezzi di comunicazione italiani dedicano stranamente poco spazio all'attualità politica e culturale dell'America Latina. Eppure l'interesse degli italiani verso questi paesi è reale, non a caso nel mese di marzo a Milano si è tenuto Voci dal Sur, prima edizione di un Festival che promuove la letteratura in castellano, animato da Marco Cassini con la presenza anche di Bruno Arpaia.

 

Per informazioni dettagliate sul programma della quinta edizione di Encuentro:

https://www.umbria24.it/cultura/encuentro-perugia-terni-ledizione-dei-grandi-immaginari-aramburu-arriaga-calcio-soriano-stassi

Contatti

sur225reloaded https://twitter.com/RAB59409210
https://twitter.com/Sur225R
https://www.instagram.com/sur225r/
https://www.youtube.com/sur225R
rabruschi@gmail.com